FISIOTERAPIA

Da diversi anni nella comunità di San Francisco Echeverría è presente e operativa l’associazione Los Angelitos. Fondata nel 2004 da un gruppo di famiglie salvadoregne con figli con disabilità, ha come obiettivo difendere i diritti delle persone con disabilità, migliorare la qualità di vita e promuovere l’appoggio mutuo tra le famiglie. A questo scopo, oltre a fornire servizi di fisioterapia e logopedia, lavora in modo cooperativo e solidale a programmi di sensibilizzazione, esigendo allo stesso tempo dal governo e dallo stato l’introduzione di programmi specifici per lo sviluppo integrale di bambini/e e giovani con disabilità. 

Attualmente a San Francisco Echeverría ne fanno parte 12 famiglie, i cui figli ricevono due sessioni settimanali di fisioterapia, una delle quali, condotta da una residente della comunità, è finanziata da Lisangà grazie principalmente al sostegno del circolo Oscar Romero di Pistoia. 

Stiamo inoltre lavorando su una proposta dell’associazione Los Angelitos, che prevede percorsi di coscientizzazione del sé (punti di forza, abilità, volontà personale) e della realtà circostante rivolti ai soggetti diversamente abili e alle loro famiglie, attraverso il confronto all’interno di gruppi di riflessione. Lo scopo è quello di rafforzare l’autostima, il protagonismo e l’autodeterminazione dei soggetti diversamente abili, per un miglioramento della loro qualità di vita, e di accompagnare le famiglie nel difficile compito di riconoscere, incentivare e appoggiare i percorsi di autonomia dei propri figli e figlie.

Screenshot 2022-02-14 at 10.41_edited.jpg