top of page

FISIOTERAPIA

Da diversi anni nella comunità di San Francisco Echeverría è presente e operativa l’associazione Los Angelitos. Fondata nel 2004 da un gruppo di famiglie salvadoregne con figli con disabilità, ha come obiettivo difendere i diritti delle persone con disabilità, migliorare la qualità di vita e promuovere l’appoggio mutuo tra le famiglie. A questo scopo, oltre a fornire servizi di fisioterapia e logopedia, lavora in modo cooperativo e solidale a programmi di sensibilizzazione, esigendo allo stesso tempo dal governo e dallo stato l’introduzione di programmi specifici per lo sviluppo integrale di bambini/e e giovani con disabilità. 

​

Attualmente a San Francisco Echeverría ne fanno parte 12 famiglie, i cui figli ricevono due sessioni settimanali di fisioterapia, una delle quali, condotta da una residente della comunità, è finanziata da Lisangà grazie principalmente al sostegno del circolo Oscar Romero di Pistoia. 

​

Stiamo inoltre lavorando su una proposta dell’associazione Los Angelitos, che prevede percorsi di coscientizzazione del sé (punti di forza, abilità, volontà personale) e della realtà circostante rivolti ai soggetti diversamente abili e alle loro famiglie, attraverso il confronto all’interno di gruppi di riflessione. Lo scopo è quello di rafforzare l’autostima, il protagonismo e l’autodeterminazione dei soggetti diversamente abili, per un miglioramento della loro qualità di vita, e di accompagnare le famiglie nel difficile compito di riconoscere, incentivare e appoggiare i percorsi di autonomia dei propri figli e figlie.

Screenshot 2022-02-14 at 10.41_edited.jpg
bottom of page